You can also read us in....clic on the flag

lunedì 9 settembre 2013

Pane con....




eheh c'è una prima volta per tutto e questa è la mia prima volta di un Pane, infatti io lo confesso ancora una volta, ho fatto il pane in casa solo grazie alle ricette di Fabrizio Ceccherini (secoli fa) e poi di Olga e Emanuela del Blog "Un Cuore di Farina Senza Glutine": non sono brava a gestire le farine gf per la panificazione e quindi per me è molto più soddisfacente prendere a man bassa dalle vere esperte, Signore del Gf, invece di raffazzonare inutili e costosi esperimenti.

Tuttavia, mai dire mai....  quest'estate, oppressa dalla calura e con la necessità di usare la macchina del pane per non morire di caldo col forno acceso, ho preso QUESTA ricetta di Olga- Felix e la ho provata nella macchina.

Il problema era che qualche ingrediente mi mancava.... per cui ho dovuto, con un po' di timore, modificare, ma il risultato è stato così buono, morbido, saporito, gustoso che non posso fare a meno di condividere con tutti la mia (eheh) ricetta: ho messo gli ingredienti in questo ordine nella macchina del pane....

  • 310 g di acqua tiepida 
  • 90 g di latte parzialmente scremato
  • 10 g di zucchero 
  • 3 g di lievito di birra secco
  • 25 g di olio di mais
  • 196 g di Nutrifree per pane
  • 154 g di Farmo Fibrepan
  • 50 g di farina di riso finissima Nutrifree
  • 50 g  farina brot mix Schar
  • 5 g di sale


al primo bip della macchina (o comunque quando il tutto è già impastato) aggiungo a piacere un po' di semini MIX OMEGA  che oltre a far bene sono anche buoniprogramma 1 della mia Kenwood (3 ore e 20 minuti)
ed ecco qui un'altra foto di questo buonissimo pane che si mantiene soffice e gustoso per almeno 3 giorni (poi è finito.....)

Grazie di aver letto di questo mio TRAGUARDO  :)






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento