You can also read us in....clic on the flag

giovedì 25 luglio 2013

Pasticcini....deliziosi, di frolla montata






Come ho già detto qualche volta, io e i dolci senza glutine ci siamo intesi molto prima di quanto non sia successo con il pane (ancora ora lo guardo perplessa quando viene come pensavo io :P non riesco a crederci in pratica)

Circa 5 anni fa scoprii Cookaround e le mitiche cookine e una delle ricette che mi colpì tantissimo e che ho provato a rifare senza glutine è questa di Monny  : sono dei biscottini davvero buonissimi fatti in modo piuttosto semplice, ma con un sapore eccezionale....hanno solo due difetti: finiscono troppo presto e sono un po' delicati e bisogna maneggiarli con delicatezza per non romperli mentre li si decora.

Vi trascrivo la ricetta per comodità, se andate sul link di Monny potete vedere anche le foto del passo passo:

150 g di burro
75 g di zucchero a velo (consentito, io uso zefiro di Eridania, ma ce ne sono vari in prontuario)
1 uovo intero grande
225g di farina per dolci senza glutine (io uso mix C di Schar)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci (consentito)
un pizzico di sale
Aromi ( io ho usato vaniglia e limone  sempre di marche consentite)
per decorare:
qualche ciliegina candita (consentita)da mettere sul biscottino prima della cottura
cioccolato fondente fuso (consentito)
cocco grattugiato o noccioline tritate (consentiti) 

Accendere il forno a 250°...

In una ciotola mettere il burro leggermente ammorbidito e lo zucchero a velo e montare con le fruste elettriche per almeno 5 minuti fino ad avere una bella crema montata, 
aggiungere l'uovo e gli aromi e continuare a sbattere fino a quando sarà bene assorbito. Aggiungere poi la farina in due riprese mescolando delicatamente con un mestolo di legno, aggiungere anche il lievito e mettere il tutto in una sac a poche.
Sprizzare i biscottini sulle teglie coperte di carta da forno nelle forme che preferite e metteteli nel forno caldissimo. Dopo un paio di minuti, abbassare la temperatura del forno a 200° e tenere i dolcetti in forno ancora per circa 10 minuti, tenendoli però d'occhio in quanto non devono scurirsi.
Quando saranno pronti, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare (sono fragilissimi in questa fase) e poi.... divertitevi a decorarli a vostro gusto.

Ecco alcune foto dei miei mentre erano in fase di decorazione....





E qui eccoli in vassoio insieme ad altri loro "amici" per qualcuna delle feste di casa mia :)


 Tanta dolcezza a voi!!!! e grazie di avermi letta

Tania 



2 commenti:

  1. taniuccia... che bel blog!!!
    confermo la bontà di questi biscotti...

    RispondiElimina
  2. Niente ho provato più volte dopo qualche secondo i biscotti si appiattiscono diventando un unico mucchio piatto di crema fatto passi passo stessi ingredienti.. Ho provato più volte mi arrendo

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento