You can also read us in....clic on the flag

venerdì 26 luglio 2013

Pasta Frolla.... la mia


La pasta frolla senza glutine è piuttosto versatile: sono riuscita a farci un bel po' di cose buone...dalla semplice crostata per la colazione e la merenda a biscottini più o meno arricchiti per arrivare poi anche alla deliziosa torta di bricioline (non ho mai fatto la vera sbrisolona per cui non oso dare un nome improprio a quella bontà che è uscita dalla mia fantasia, ma che di sicuro non ha nulla da dividere con la sua ispiratrice :))

Ingredienti:

500 g di Farina Biaglut (pacco grande per pani e paste lievitate)
250 g di burro a temperatura ambiente
3 uova intere
200- 280 g di zucchero (qui varia a seconda del vostro gusto, del ripieno che userete: una marmellata molto dolce avrà bisogno di una frolla che lo sia meno, un biscottino semplice o con cacao amaro può avere più zucchero....)
1 bustina di lievito per dolci consentito

mescolo velocemente tutti gli ingredienti, ne ricavo una palla che metto in frigo per una mezz'oretta, dopo di che la uso. Per la crostata, mi aiuto con le mani per stenderla sulla teglia....forse anche con il matterello e due fogli di carta forno ci si riuscirebbe, ma.... io non amo perdere tempo :D  e mi aiuto con le mani direttamente in teglia. Con questa dose si ottiene una crostata grande (28-30 cm) e ve ne avanza un po' per qualche biscottino ;)  
Il lievito non è obbligatorio, ma si ottiene una pasta più friabile e gustosa che io preferisco. Al posto della Biaglut potete usare altri mix di farine, diciamo che questa "vecchia" frolla la ho sempre fatta con la sola Biaglut anche perchè erano anni in cui ancora non sperimentavo mix di farine siano esse naturali o dietoterapeutiche, ma è un'ottima pasta frolla che vi risolve benissimo il problema di trovare le varie farine occorrenti a un mix e quindi vi da libertà di poter anche decidere all'ultimo momento di farvi una coccola dolce....basta avere in casa un solo tipo di farina.

La cottura la consiglio in forno statico a non più di 180° per circa mezzora (per la crostata) da aumentare o ridurre come tempi a seconda di ciò che preparate ^_^  

Ecco qui qualche foto di ciò che dal primo esperimento del 2008 in poi,  ho fatto con questa base...

ancora crostata....col nome vecchio del blog ;)







il bordo bello dorato, croccante ma non duro






Ecco i biscottini.....













con l'aggiunta di frutta candita a piccoli pezzi


con mandorle pelate spezzettate grossolanamente 

eccoli poi in qualcuna delle volte che li ho usati per qualche festa....
a girellina, aggiungendo del cacao a una parte dell'impasto e arrotolando poi il tutto














Ed eccoli in varie forme e tipi, anche ritagliati con le formine e decorati con cioccolato fondente, insieme a pasticcini di mandorle







Spero che questa ricetta vi sia utile e vi dia la soddisfazione che ha dato a me, a presto
Tania






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento