You can also read us in....clic on the flag

giovedì 25 luglio 2013

Cortecce di Mandorle o di Nocciole


C'era una volta una matta che sperimentava dolci e dolcetti senza glutine.... eh si perché al pane e alle focacce ci son arrivata tardi, ma con torte e dolcini gluten free ho avuto da subito un feeling maggiore, per cui, ora che ho questo mio bloggetto (agenda delle ricette che mi son piaciute in realtà), ho pensato di recuperare le mie "dolcezze" in giro per il web da qualche anno e sistemarle anche qui prima che me ne dimentichi ^_^

Dunque correva l'anno 2008, il mio celiachino compiva sei anni e volevo fare qualcosa di sfizioso, così con l'aiuto di mandorle, zucchero e albumi pensai di fare dei brutti e buoni, ma poi....mi resi conto che i dolcetti caldi erano malleabili, per cui li feci diventare delle buonissime Cortecce ricoperte di cioccolato.

La ricetta con il passo passo fotografico la trovate qui

E' un dolce che, nella sua semplicità, è buonissimo ed è sempre molto apprezzato in ogni occasione in cui io lo abbia rifatto, inoltre è comodissimo da fare e conservare, basta (dopo l'asciugatura del cioccolato) riporre le Cortecce in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico....una volta ce ne siamo dimenticati alcuni in un Tupperware e dopo 15 giorni erano ancora perfetti....

Successivamente ho usato anche le Nocciole al posto delle Mandorle, mantenendo invariate le dosi e seguendo lo stesso procedimento, e anche così sono buone.

A mio gusto preferisco, anche per distinguerle se le faccio per una festa, usare cioccolato bianco per farcire quelle alle Mandorle e cioccolato Fondente per quelle alle Nocciole (naturalmente consentiti, da prontuario o con scritta "senza glutine"), naturalmente però nulla vi vieta di scambiare il gusto del cioccolato se preferite.

Ed ora vi lascio col profumo di questa delizia e vado alla ricerca di altri "capolavori" che ho disseminato negli anni ^_^  a presto

Tania


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento