You can also read us in....clic on the flag

domenica 4 novembre 2012

Ciambellone di Damerinda ♥

La mia amica Damerinda ha una pagina su Facebook e io spesso "mi perdo" a guardare le belle foto e ricette che lì si scambiano, ma ho sempre un po' di dubbi per la trasformazione senza glutine: stavolta erano tutte troppo entusiaste di questo Ciambellone e così ci ho provato anche io: che dire? tutti gli assaggiatori di casa mia, sia sglutinati che non, si son dichiarati entusiasti, e a scuola mio figlio ne ha dovute portare sempre due fette perchè altrimenti la sua merenda sarebbe stata spazzolata dagli amichetti.
 Eccolo qua il Signor Ciambellone, cotto in uno stampo in silicone della Tupperware e poi conservato nel mio fido portatorta sempre Tupperware (non mi pagano per la pubblicità.....li uso da anni e mi ci trovo benissimo quindi vi informo della cosa ehehe)







Ed ecco la Ricetta:
3 uova
200 g di zucchero fine 
250 g di farina per dolci (ho usato una volta il Mix C di Schar e poi il Mix per dolci di L'altro Gusto e mi son piaciute entrambe le versioni, anche se preferisco la farina dell'Altro Gusto in quanto ha meno "ingredienti strani" e mi dà un ottimo risultato)
130 g di olio di semi di girasole
130 g di acqua
 1 bicchierino di rum (circa 20 grammi)
1 cucchiaio colmo di cacao amaro (io Perugina, naturalmente sceglietene uno senza glutine )

1 bustina di lievito per dolci consentito

Preriscaldare il forno a 180°C (Statico)

Inserire nel boccale del Bimby ( se lo avete, altrimenti procedete con un normale sbattitore) lo zucchero, le uova intere, l'olio, l'acqua e il liquore: 30 sec vel 5.
 Aggiungere la farina: 40 sec vel 5 e durante gli ultimi 10 secondi aggiungere dal foro del coperchio la bustina di lievito.
Versare nello stampo ¾ del composto. Nel rimanente mettere un cucchiaio di cacao amaro, azionare 10 sec vel 5 per amalgamare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco. Fare dei cerchi concentrici aiutandosi con un coltello o uno stecchino per far venire l'effetto marmorizzato e cuocere in forno riscaldato per 30 min circa.Ed ecco le altre foto di questa "enorme Bontà"  :  intero.....

 una fetta.....
 ed un'altra.....


E con queste immagini di un dolce semplice, buono e veloce vi auguro un felice autunno in compagnia di un buon te, una fetta di ciambellone e de
lle simpatiche amiche ♥

4 commenti:

  1. Che bella Tanietta,proverò a farla...un bacione Roby ! :*

    RispondiElimina
  2. buongiorno grazie alla mia amica Damerinda ho preso visione di questo meraviglioso blog complimenti .... da oggi mi diletterò in cucina anche x mia figlia celiaca

    RispondiElimina
  3. buongiorno grazie alla nostra amica in comune Damerinda sono venuta a conoscenza di questo meraviglioso blog con ricette senza glutine .. mia figlia sarà felicissima (è celiaca)un bacione

    RispondiElimina
  4. Digito su Google: ciambella mix schär e scopro questa ciambella e il tuo blog:-) cosa dire, ciambella super ottima, super soffice super veloce (io ho usato farina schär "Kuchen & Kehse" che trovo qui in Svizzera e non ho messo il liquore). Complimenti :-) e grazie!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento