You can also read us in....clic on the flag

martedì 13 marzo 2012

Mud cake....ovvero una cioccolatosa delizia....




le due farine L'altro Gusto appena arrivate 

...nata per puro caso, infatti ero alla ricerca di una base per torte decorate che fosse più "resistente"  del classico Pandispagna che, nella sua leggerezza, bontà e versatilità è però poco "malleabile" quando vogliamo usarlo nelle torte a più piani oppure modellarlo. 
Avevo sentito parlare e letto molto di questo dolce americano estremamente libidinoso per i suoi ingredienti ricchi e golosi, ma nessuna delle ricette viste in giro mi aveva ispirato particolarmente, fino a quando la mia amica Lorena non mi ha detto di aver provato la versione di Toni Brancatisano e che era piaciuta a tutta la famiglia....e così, detto fatto, dopo pochi giorni, è partita la prima prova della Mud Cake per la quale mi sono attenuta alla ricetta, naturalmente usando ingredienti senza glutine e farina per dolci (mix C della Schar). Il risultato è stato buono, anche se ho ritenuto di aver asciugato troppo la torta in forno, per cui ho fatto ricorso ad una generosa innaffiata di Rum e il giorno successivo era decisamente migliore (potevo mica sprecare tutti quegli ingredienti? (ehehheh)

Dopo qualche giorno mi son arrivate le farine di L'altro Gusto che aspettavo per poter finalmente provare a fare le delizie che vedevo fotografate da loro, così....ecco il mio primo esperimento con la farina de L'Altro Gusto: la MUD CAKE ♥ deliziosa, tra le due versioni, quella con questa farina ha decisamente stravinto, soffice, più alta, davvero ottima e senza alcun tipo di retrogusto....

Ed eccovi il passo passo: ho messo in pentola a fuoco dolcissimo e mescolando di continuo


  •  150g Cioccolato fondente (senza Glutine, ho usato quello a marchio Conad che riporta la scritta senza glutine)
  • 400g zucchero
  • 250ml latte
  • 250g burro
Quando il tutto era ben sciolto, l'ho lasciato intiepidire.
Intanto ho acceso il forno a 160° (statico) e mescolato insieme:


  • 200 g di farina per dolci L'altro Gusto (anche altre farine per dolci, come Mix C o Nutrifree vanno bene)
  • 100 g di cacao Amaro ( ho usato Perugina)
  • 1 bustina di lievito per dolci (la farina usata ha già della polvere lievitante, ma la "pesantezza" degli ingredienti della Mud Cake mi ha fatto scegliere di usare comunque del lievito)

La farina, il cacao e il lievito si uniscono al resto....

cominciamo a mescolare delicatamente

aggiungo una per volta 2 uova intere

ed ecco l'impasto nella teglia (circa cm 26) imburrata
Dopo l'aggiunta di 2 uova intere, l'impasto va in forno a 160°per un'ora (facciamo sempre la prova stecchino, per me un'ora giusta di cottura è stata perfetta)

ed ecco qui la creatura uscita dal forno




un tocco di zucchero al velo prima di servirla.........(naturalmente gf)

 


Una fettina......

e un po' più da vicino......


Grazie ancora agli amici de L'altro Gusto per il loro dono strepitoso, non vedo l'ora di fare altri esperimenti, anche se questo è stato insuperabile per sofficità, gusto e riuscita ♥

Alla prossima
Tania










10 commenti:

  1. Bella! La Mud cake è una torta deliziosa! Io la faccio adattando la versione di una food writer americana ed è ancora più super peccaminosa, perché prevede pure una colata lavica di ciocco fuso sopra...
    Siamo delle ghiottone :P

    Un abbraccio Tania cara :)

    RispondiElimina
  2. ahah almeno la colata di cioccolata la abbiamo evitata, anche perchè volevamo capire come fosse "in purezza" per poterla poi ricoprire come torta decorata, ha avuto anche l'approvazione di Teresa (che da buona glutinosa mi serve come metro di giudizio ;) )
    Un bacione a te carissima ♥

    RispondiElimina
  3. caspita ha un aspetto libidinoso, devo provare anche questa versione, complimenti

    RispondiElimina
  4. Bellissima! E' un po' che mi gira intorno e ora anche da te...mi sa che devo provarla :)

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che libidine!!!!! Viene l'acquolina in bocca a vederla!!!

    RispondiElimina
  6. Questa torta è una delizia, anche io sono celiaca e la farò di sicuro! Complimenti per il blog, è carinissimo, mi sono unita ai lettori!

    RispondiElimina
  7. :-) .... brave maghette... sempre più brave anche in cucina!

    RispondiElimina
  8. La mud cake è eccezionale e la tua dolce maga parla! Brava anzi brave visto che siete in due, passare da voi fa alzare la mia glicemia :-D Buona domenica

    RispondiElimina
  9. Stupenda voglio provare anche io, ma nn ho la farina usata da te Tania con quale posso sostituirla per avere un risultato bello gonfio come il tuo?

    RispondiElimina
  10. mi sa' che ora tocca a me provare la tua versione g.f.utilizzando la farina di cui parli :)))

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento