You can also read us in....clic on the flag

mercoledì 1 febbraio 2012

Fa tanto freddo ci vuole.....


....un buon piatto caldo caldo: e così oggi ho fatto i Cavatelli, una delle paste a mano che a casa mia preferiamo, è piuttosto semplice da fare; questa volta, non avendo aiutanti che fotografassero, non ho foto del procedimento, ma la prossima volta le farò in modo da rendere più facile a chi non li conosce poterli rifare.
Avevo fatto un bel ragù di quelli....di una volta, ora siamo sempre attenti a grassi e condimenti, ma per una volta  ho rifatto il ragù della nonna: con le costine di maiale ( e già son stata garbata a non metterci una bella cotica ad involtino come si usa da noi, ehehe), ha cotto ben bene per varie ore e alla fine le costine erano belle morbide che quasi si sfaldavano e il sugo era profumato e saporito.
Ho quindi impastato della farina Biaglut con una pari quantità di Fibrepan Farmo e aggiunto acqua e un po' di sale, ho formato i cavatelli, facendone alcuni lisci ed altri rigati ( con un rigagnocchi in legno).
Ho fatto poi bollire una bella pentola d'acqua salata e, dopo pochi minuti di cottura, la pasta era già cotta: la ho scolata e versata nel tegame da cui avevo tolto la carne e ho lasciato insaporire rigirando delicatamente.....mmmm un dettaglio.....


ed eccoli qui poi nel piatto di mio figlio....che ha gradito ma proprio tanto!


Ragazzi indubbiamente ogni tanto un tuffo nel passato, nei vecchi sapori di una volta ti riconcilia con la vita....ed anche col freddo ^_^



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento