You can also read us in....clic on the flag

martedì 24 gennaio 2012

La mia Ricotta e Pere





Come di ogni piatto o dolce che è diventato "tradizione" tutti hanno una ricetta che giurano essere quella originale, quella della zia della cugina che conosceva l'amico del pasticciere......, quella che usano alla Proloco per la Sagra del paese...., quella che fa il pasticciere Tale che è la migliore....e naturalmente la Ricotta e Pere non poteva essere diversa: ne ho lette tante varianti che, in alcuni casi, sembravano diventare addirittura un dolce diverso....e questa è la mia, non perché la abbia inventata, ma solo perché, tra quelle sperimentate, è quella che più ci è piaciuta. Un dolce deve avere armonia....e questa versione ha un felice accordo tra la dolcezza cremosa della ricotta, la freschezza delle pere e il gusto caldo delle nocciole....è deliziosa e vi ripagherà a pieno del tempo impiegato a prepararla.

Ingredienti dei due dischi-biscotto:
  • 100 g di nocciole 
  • 170 g di zucchero
  • 180 g burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di cacao (io ho usato Perugina, ma è possibile usarne uno qualsiasi che sia senza glutine)
  • 160 grammi di farina per dolci ( io ho usato MIX C di Schar)
per la farcia:
  • 500 g di ricotta (io adoro il risultato che ho con quella di Bufala, ma se non la trovate...)
  • 200 g di zucchero ( preferibilmente quello sottilissimo)
  • 200 g di panna da montare
  • pochissimo latte
  • 2 o 3 fogli di gelatina alimentare (consentita)
  • 3 belle pere sode ma non acerbe (kaiser se le trovate)
  • 100 g di acqua
  • 100 g di zucchero
Come faccio.....
trito le nocciole sottilissime con lo zucchero, vi unisco poi il burro morbidissimo, le uova, il cacao e la farina. Una volta che il composto è ben amalgamato lo divido in 2 teglie di 24 cm  (anche 26 volendo) con il fondo coperto con un disco di carta forno ( se non avete 2 teglie cuocerete l'impasto in 2 metà), e lo metto in forno
a 170° per circa 20 minuti. 
Una volta cotti i due dischi li tolgo delicatamente dalle teglie e li lascio raffreddare (da caldi son morbidini, non preoccupatevi, prenderanno maggiore croccantezza raffreddandosi) 
Nel frattempo che i dischi cuociono, faccio bollire 100 g di zucchero con 100 g di acqua e li verso sulle pere sbucciate e tagliate a dadi e le lascio a riposare.
Preparo poi la farcia mescolando con le fruste la ricotta con lo zucchero sottilissimo e aggiungendovi poi pian piano la panna mentre continuo a montare.
Sciolgo poi in pochissimo latte caldo i fogli di gelatina tagliati a pezzetti (ne uso 2 se la crema di ricotta è già abbastanza soda, altrimenti 3) e li aggiungo alla farcia mescolando accuratamente.
Su un piatto da portata sistemo un cerchio per torte (va bene anche il cerchio apribile delle teglie usate) e ci metto il primo dei 2 biscotti, verso della farcia e ci aggiungo pezzetti di pere (scolati dallo sciroppo), ancora farcia e pezzetti fino a finire. Ci appoggio poi il secondo biscotto, faccio pressione per avere poi uno strato uniforme di farcia e metto il tutto in frigo.
 Dopo 3 o 4 ore la torta può essere sformata, ricoperta di zucchero al velo e decorata con qualche fettina di pera che avrete tenuto sempre nello sciroppo, ma il suo culmine di gusto lo raggiungerà il giorno seguente....quindi se potete fatela per tempo....e buona Ricotta e Pere a voi ♥




5 commenti:

  1. Splendida!!!!! Quasi quasi mi precipito per mangiarne una fetta!

    Un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Bravissima! L'interno fa venire voglia di metterci il dito dentro.

    RispondiElimina
  3. Ma che bellaaaaaaaaaaaa!!! e come sarà buonaaaaaaa...se un sabato riesco a ritagliarmi del tempo proverò a farla.....ciaoooo taniettinaaaaaaaaasmackkkk
    Mariuccia

    RispondiElimina
  4. bellissima la tua ricotta e pera, l'ho fatta anche io le ricette sono quasi simili, buonissima

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento